Project Description
APPARECCHIATURE E IMPIANTI IN PRESSIONE
ESAME SPESSIMETRICO:
Esami con strumenti ad utrasuoni
Esami con strumenti ad utrasuoni
APPARECCHI IN PRESSIONE:
Valvole di controllo e sicurezza
Valvole di controllo e sicurezza
I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa.
Esame spessimetrico
Le verifiche spessimetriche rappresentano una tipologia di controllo non distruttivo (CND), eseguito da professionisti adeguatamente formati, che permette di conoscere la misura dello spessore di un particolare materiale, attraverso l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni.
Per gli apparecchi appartenenti al gruppo GVR (Gas, Vapore, Riscaldamento), in ossequio alla normativa vigente sono previste, con periodicità decennale, le Verifiche di Integrità.
Tali controlli consistono, tra l’altro, “… nell’esame spessimetrico ed altri eventuali prove eseguite da personale adeguatamente qualificato incaricato dal datore di lavoro…” (DM 11 aprile 2011, All. II, p. 4.3.2).
Valvole di controllo e sicurezza
Nell’ambito delle verifiche periodiche successive alla prima per le attrezzature del gruppo GVR (Gas – Vapore – Riscaldamento), l’All. II del DM 11/4/2011 prescrive l’esecuzione dei controlli della funzionalità dei dispositivi di sicurezza.
Controlli che “possono essere effettuati con prove a banco, con simulazioni, oppure, ove non pregiudizievoli per le condizioni di funzionamento, in esercizio. In particolare per le valvole di sicurezza, il controllo può consistere nell’accertamento di avvenuta taratura entro i limiti temporali stabiliti dal fabbricante e, comunque, entro i limiti relativi alle periodicità delle verifiche di funzionalità relative all’attrezzatura a pressione a cui sono asservite” (punto 4.3.1.1. lett. b).
LE NOSTRE ATTIVITÀ
Esame spessimetrico
Le verifiche spessimetriche permettono di conoscere la misura dello spessore di un particolare materiale, attraverso l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni.
Valvole di controllo
Taratura di valvole di controllo di qualunque dimensione operanti a pressioni fino a 250 bar con utilizzo di banco mobile omologato e certificato.
Valvole di sicurezza
Taratura di valvole di sicurezza con rilascio di certificato da parte dell’Ente pubblico preposto,
INAIL
Indagine supplementare
Un obbligo normativo finalizzato alla valutazione della quantità di cicli che l’attrezzatura può ancora compiere in sicurezza.
Controllo periodico funi e catene
Verifica delle funi o delle catene eseguita secondo criteri e procedure ben precise.
Verifiche SPI impianti fotovoltaici
Servizio di verifica periodica sui Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) degli impianti secondo le normative vigenti.
CONSULENZA ESPERTI
Hai bisogno di una nostra consulenza? Compila il form, sarai ricontattato il più presto possibile.
CONTATTO UFFICIO
CONTATTO MOBILE
+39 389 1410 948
+39 0823 154 1992
ORARI
9:00 – 13:00
15:00 – 19:00
CONTATTO UFFICIO
CONTATTO MOBILE
+39 0823 154 1992
+39 389 14 10 948
ORARI
9:00 – 13:00
15:00 – 19:00