Project Description
MEZZI E ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO
INDAGINE SUPPLEMENTARE:
la verifica Decennale – Ventennale
la verifica Decennale – Ventennale
APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO:
Controlli periodici funi e catene
Controlli periodici funi e catene
Ogni apparecchio di sollevamento è progettato per resistere a un numero massimo di cicli di sollevamento, oltre il quale non è più garantita la tenuta. Infatti, con il susseguirsi dei cicli di sollevamento, possono insorgere nei componenti strutturali fenomeni di fatica.
La verifica decennale – ventennale
Già da tempo per le attrezzature di sollevamento esiste l’obbligo normativo, tra gli altri, di una verifica periodica finalizzata alla valutazione della “vita residua”, ossia alla quantità di cicli che l’attrezzatura può ancora compiere in sicurezza, realizzata mediante un esame strutturale completo della macchina.
Tale verifica discende dall’interpretazione delle leggi e norme vigenti. Nello specifico, il D. Lgs. 81/2008, Art. 71, prevede per il datore di lavoro l’obbligo di fornire ai propri dipendenti attrezzature sicure, e verificare che i requisiti di sicurezza siano sempre soddisfatti, soprattutto per quelle attrezzature che nel loro ciclo di vita sono soggette a deterioramenti. In particolare il comma 8 del citato articolo chiede anche al datore di lavoro di eseguire tutti i controlli stabiliti dal fabbricante della macchina e dalle normative al fine di garantirne la sicurezza. Per le macchine di sollevamento viene richiesto che le stesse siano sottoposte ad interventi di controllo periodici, secondo frequenze stabilite in base alle indicazioni fornite dai fabbricanti, ovvero dalle norme di buona tecnica, o in assenza di queste ultime, desumibili dai codici di buona prassi.
Solitamente nel registro dei controlli delle macchine di sollevamento il costruttore impone al titolare della macchina di eseguire una verifica completa della macchina al raggiungimento dei 10 anni di vita. Peraltro dopo 10 anni dall’immissione sul mercato si estingue anche la responsabilità del costruttore nei confronti della macchina.
Per gli apparecchi di sollevamento di tipo mobile (gru mobili, gru trasferibili, ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato), oltre che in ossequio alla normativa citata, l’esecuzione di tali controlli è espressamente prevista dall’All. II del DM 11/4/2011 (Punto 2. lett. c).
Tali tipologie di indagini possono essere svolte esclusivamente da un Ingegnere Esperto, cosi come definito al Punto 5.2.2 della Norma UNI ISO 9927-1.
Controlli periodici funi e catene
Tutte le attrezzature impiegate per il sollevamento (così come definite secondo la norma UNI ISO 4306) quali carriponte, carrelli elevatori, gru su autocarro o a ponte, piattaforme, etc. comportano un obbligo di natura tecnica e legislativa rispetto alla manutenzione e ai controlli periodici generali, nonchè per determinati componenti degli stessi quali imbracature, catene, funi e cinghie.
In particolare, l’art. 71 del D. Lgs. 81/08 – l’All. VI al p. 3.1.2 prescrive espressamente che “Le funi e le catene debbono essere sottoposte a controlli trimestrali in mancanza di specifica indicazione da parte del fabbricante”.
Tali interventi di controllo, eseguiti da “persona competente” designata dal Datore di Lavoro, devono essere riportati su apposito registro tenuto a disposizione per eventuali ispezioni da parte degli organi di vigilanza.
La persona competente deve essere a conoscenza delle norme di legge e di buona tecnica applicabili, nonché delle raccomandazioni e delle istruzioni fornite dal costruttore, relative agli accessori di sollevamento in particolare e al corrispondente apparecchio di sollevamento in generale.
La verifica delle funi o delle catene è eseguita secondo criteri e procedure ben precise e, così come previsto dalla citata normativa, con la periodicità stabilita sulla base delle indicazioni del manuale d’uso degli accessori di sollevamento.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
Esame spessimetrico
Le verifiche spessimetriche permettono di conoscere la misura dello spessore di un particolare materiale, attraverso l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni.
Valvole di controllo
Taratura di valvole di controllo di qualunque dimensione operanti a pressioni fino a 250 bar con utilizzo di banco mobile omologato e certificato.
Valvole di sicurezza
Taratura di valvole di sicurezza con rilascio di certificato da parte dell’Ente pubblico preposto,
INAIL
Indagine supplementare
Un obbligo normativo finalizzato alla valutazione della quantità di cicli che l’attrezzatura può ancora compiere in sicurezza.
Controllo periodico funi e catene
Verifica delle funi o delle catene eseguita secondo criteri e procedure ben precise.
Verifiche SPI impianti fotovoltaici
Servizio di verifica periodica sui Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) degli impianti secondo le normative vigenti.
CONSULENZA ESPERTI
Hai bisogno di una nostra consulenza? Compila il form, sarai ricontattato il più presto possibile.
CONTATTO UFFICIO
CONTATTO MOBILE
+39 389 1410 948
+39 0823 154 1992
ORARI
9:00 – 13:00
15:00 – 19:00
CONTATTO UFFICIO
CONTATTO MOBILE
+39 0823 154 1992
+39 389 14 10 948
ORARI
9:00 – 13:00
15:00 – 19:00